Menu Chiudi

In cammino per salvare la Vena del Gesso Romagnola

In cammino per salvare la Vena del Gesso Romagnola

dall’attività estrattiva del gesso

 

Conferenza stampa presentazione dell’iniziativa

Giovedì 8 aprile dalle ore 11,00 alle ore 12,00,

presso il Parco del Museo Civico di Scienze Naturali Malmerendi   Via Medaglie D’Oro, 51 — Faenza.

 

L’iniziativa “In cammino per salvare la Vena del Gesso romagnola” vuole offrire una visione d’insieme dell’immenso patrimonio naturalistico ospitato in questo ambiente unico. Le iniziative presentate si prefiggono l’obiettivo di fornire strumenti di conoscenza e momenti di riflessione per le comunità locali, per i pubblici amministratori e per i politici, affinché questo paesaggio unico venga protetto; saranno quindi caratterizzate da un duplice intento: azione divulgativa ed azione politica.

In cammino per salvare la Vena del Gesso romagnola si incentrerà su tre aspetti fondamentali: la geodiversità, il carsismo e la biodiversità. Ciò avverrà attraverso una serie di iniziative che si svolgeranno lungo la Vena del Gesso: incontri pubblici, momenti di confronto ed “escursioni” tematiche guidate.

Con questo “cammino” si vuole promuovere un’azione condivisa affinché la Vena del Gesso, un patrimonio di assoluta unicità, non sia ulteriormente devastata all’attività estrattiva.

Il nostro percorso terminerà con una “catena umana” in cui esprimeremo la nostra posizione riguardo il possibile ampliamento della Cava di Monte Tondo.

In tutti i luoghi toccati durante il cammino verrà allestito un punto informativo.

Le iniziative potranno essere seguite on line sul profilo Facebook “Salviamo la vena del gesso” (https://www.facebook.com/GessiCavaMonteTondo).

La conferenza stampa si svolgerà nel completo rispetto delle norme anti COVID.

In cammino per salvare la Vena del Gesso Romagnola ultima modifica: 2021-04-06T17:54:57+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi