Un passo avanti contro la plastica
Una buona notizia contro la plastica usa e getta e i rifiuti che soffocano il nostro mare!
Ieri alla Camera è stata approvata la legge di delegazione europea che vieterà alcuni prodotti in plastica monouso: parliamo di stoviglie usa e getta (piatti e posate), cannucce, contenitori per il cibo da asporto. Ora manca solo un ultimo passaggio al Senato e poi la palla passerà al Governo per il recepimento della direttiva sulla plastica monouso.
Noi continueremo a mantenere alta l’attenzione e fare pressioni affinché avvenga al più presto.
Senza dimenticare che anche noi, prima delle leggi, possiamo contribuire alla riduzione del consumo dell’usa e getta di plastica nei nostri comportamenti quotidiani.
Anche perché, come dimostrano i dati delle nostre indagini, i rifiuti usa e getta rappresentano ben il 42% di quelli presenti sulle nostre spiagge.
Siamo molto contenti che anche in questo passaggio sia stata confermata la deroga per l’utilizzo – ma solo quando non è possibile l’uso di alternative riutilizzabili – di prodotti realizzati in plastica biodegradabile e compostabile, valorizzando così la leadership italiana nell’ambito della filiera della chimica verde e della produzione di compost. Una misura che stiamo sostenendo fin dall’inizio della discussione della Direttiva a livello europeo e nazionale, perché l’Italia con la sua esperienza unica in Europa in questo ambito faccia da apripista, così come già avvenuto con la messa al bando dei sacchetti di plastica.