Giornata del dialogo ebraico cristiano

XXXI giornata del dialogo ebraico cristiano

Quando
Giovedì 16 Gennaio 2020

Ore 17: Monastero di Santa Chiara, Via della Croce 16, Faenza
Visita guidata alla mostra documentaria dedicata ad Amalia Fleischer

Amalia Fleischer, originaria del Sud Tirolo, donna, avvocato, ebrea. Rifugiata nel Monastero di Santa Chiara per sfuggire alla persecuzione delle leggi razziali, venne arrestata dai fascisti il 4 dicembre 1943, per essere poi deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, dove si perdono le sue tracce.

Ore 18: Chiesa di San Francesco, Piazza San Francesco, Faenza
Dalle cinque Meghillot II Cantico dei Cantci
Miriam Camerini regista teatrale e studiosa di ebraismo
fr. Tiziano Lorenzin biblista.

Dalle 19.45: degustazioni di stuzzicherie e finger food della tradizione ebraico—cristiana, preparati e illustrati dagli alunni e dalle alunne de||’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme.
E‘ gradita la prenotazione entro il 12/O1/2020 (chiamare il Circolo A.N.S.P.I. “San Francesco” al numero 339/4467556).
Offerta Iibera.

“Approfondire il dialogo attraverso una maggiore conoscenza reciproca, superare i pregiudizi, riscoprire comuni valori biblici e svolgere iniziative comuni per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato e, dove possibile, scambi di visite”: questo è lo spirito originario con cui il 30 ottobre del 1989 la commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Cei indiceva la Giornata ebraico-cristiana alla vigilia della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sottolineando l’importanza dell’attenzione ai valori comuni, soprattutto quelli fondati nella Bibbia, che ebrei e cristiani condividono.

Allegato
   16 Gennaio 2020 – Faenza – Giornata del dialogo ebraico cristiano

Giornata del dialogo ebraico cristiano ultima modifica: 2020-01-13T18:58:39+00:00 da Giorgio Della Valle