Menu Chiudi

Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie

Salvare vite non è reato. 
Vogliamo decriminalizzare la solidarietà

In ben 12 paesi dell’Unione Europea distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità. Punire questi comportamenti significa punire l’aiuto umanitario e riconoscere il reato di solidarietà.

Fai anche tu come Diego Bianchi! Usa la tua carta d’identità o il passaporto per firmare ✍️ la proposta di legge europea.

Alcuni esempi
I delitti di solidarietà più comuni riguardano atti come il trasporto dei migranti da un posto a un altro, sanzionati come se si trattasse di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La stessa accusa in questi mesi è stata rivolta da alcune procure italiane alle ONG impegnate nel soccorso nel Mediterraneo per aver portato in salvo i migranti sulla costa italiana e aver seguito la regola fondamentale del diritto internazionale del mare, salvare vite umane.
A marzo 2018 una guida alpina francese è stata accusata di traffico di essere umani per aver soccorso una donna migrante, incinta all’ottavo mese, che assieme alla sua famiglia stava tentando di attraversare il confine tra Italia e Francia.

Che riforma proponiamo?
Nessuno dovrebbe essere perseguito o multato per aver offerto aiuto, assistenza o un rifugio a scopo umanitario. Il fine dei governi è quello di scoraggiare i volontari dal fornire aiuto umanitario e servizi di prima assistenza a coloro che hanno bisogno poiché credono che l’aiuto volontario possa costituire un fattore di attrazione per i flussi migratori.
Vogliamo che la Commissione fermi quei governi che stanno criminalizzando i volontari. I cittadini europei dovrebbero essere in grado di offrire aiuti umanitari e assistenza a tutte le persone bisognose, indipendentemente dal loro status, senza timore di sanzioni o azioni penali. Vogliamo che la Commissione Europea modifichi in questo senso l’attuale direttiva dell’UE sul favoreggiamento (2002/90 /CE).

I riferimenti web dell’iniziativa:

sito internet: : http://www. welcomingeurope.it/

modulo firme online: https:// welcomingeurope.it/news/firma/

Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie ultima modifica: 2019-01-21T15:38:50+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi