Un territorio 100% sostenibile
Ci battiamo per la salvaguardia di una storica Arena cinematografica all’aperto. Una porzione verde di questo bene comune, infatti, rischia di diventare un ampliamento per un supermercato.
Va proibito l’uso dei pesticidi in agricoltura.
Va promossa e incentivata un’agricoltura biologica integrale.
Abbiamo aperto, in rete con le altre associazioni del territorio, un tavolo con l’amministrazione sui vari piani: PAES, PUMS… non vogliamo che le cose scritte restino solo promesse!
Stop al taglio degli alberi.
Stop al disboscamento.
Stop alla cementificazione su tutto il territorio faentino.
Va realizzato il completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano di Bologna e la TI-BRE ferroviaria.
I cittadini devono produrre meno di 100 kg/anno di rifiuti indifferenziati, la raccolta differenziata dei Comuni deve arrivare almeno al 75%. Inoltre, vanno chiusi progressivamente inceneritori e discariche.
L’inquinamento atmosferico va ridotto drasticamente con interventi strutturali sull’organizzazione della mobilità dei cittadini e la rigenerazione urbana.
E’ necessario un deciso investimento sul trasporto pubblico su ferro, spostando le risorse dei bilanci regionali e comunali dalla mobilità a energia fossile al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile.
Vanno fermate le estrazioni di gas metano di fronte a Ravenna, causa primaria dell’abbassamento del suolo e dell’ingressione marina.
E’ necessario tutelare l’Appennino e la vita della comunità di montagna valorizzando l’economia locale sostenibile.
Quello che facciamo è però molto di più!
Alcuni risultati di cui siamo orgogliosi.
→ Scopri di più
Segui le nostre campagne e iniziative.
→ Scopri di più