Menu Chiudi

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2022-2023 (V)

   

In bici per Faenza – Aggiornamento 2022-2023 (V)
Proposta di una connessione tra la Via Emilia, Via Soldata e Via Fornarina 

 

Essendoci recati nella zona per ragioni che preciseremo in seguito, abbiamo scovato l’ennesima ciclopedonale di contenute dimensioni, di discreta fattura ma sconnessa da qualsiasi tracciato ciclabile. 

La mappa

Il percorso.
Dal parcheggio, che interessa sia il Ristorante Briganti che il centro sportivo Beach Park, seminascosta, ha inizio una ciclopedonale,

che si nuove dietro una struttura del centro sportivo,

per poi curvare a destra e a sinistra e immettersi nel tratto finale rettilineo verso via Soldata.

Visione da via Soldata.

Ciclopedonale curatissima, con siepi potate e alberi anche troppo, fondo stradale in condizioni perfette e illuminazione esemplare, ma pur sempre una ciclopedonale senza alcuna connessione con le numerose altre ciclopedonali che compongono il frammentato sistema della mobilità sostenibile a Faenza. Indubbiamente un intervento costoso, ma usufruito da quali e quante persone? I frequentatori del ristorante e quelli del centro sportivo? Se così fosse, perché non è stato progettato il congiungimento di questa breve ciclopedonale con quella di Via Fornarina?

Proposta
Poche centinaia di metri, come mostrato dal simbolico tratto verde nella seguente mappa.

Via Soldata è abbastanza ampia da permettere l’apposizione di una pista ciclopedonale senza incontrare eccessive difficoltà e con un esborso modesto.

Certo, rimarrebbe l’attraversamento di Via Reda,

ma non pensiamo sia così complesso progettare un attraversamento con precedenza per le bici. Nel piano di ricucitura delle piste ciclopedonali presente nel PUMS e riaffermato negli Indirizzi per il PUG d’Unione, questa situazione potrebbe presentarsi quale una delle più facili e meno costose.

Allegato
Come anticipato, abbiamo incrociato questa pista ciclopedonale casualmente, essendoci recati sul posto per una richiesta, ossia quella di realizzare un breve tratto di pista ciclabile, inoltrata da un gruppo di famiglie.

La seguente mappa aiuta a comprendere la questione.

Nell’agglomerato (incorniciato in blu) sulla Via Emilia al numero 35 risiedono 7 famiglie.

A sinistra il parcheggio dell’agglomerato e a destra alcuni degli edifici che lo compongono.

Per poter raggiungere in bicicletta, oppure a piedi, il parcheggio annesso al ristorante “Briganti” e, da lì, muoversi verso Faenza utilizzando la ciclopedonale (indicata in rosso) che unisce il ristorante ed il centro sportivo Beach Park con Via Soldata, i residenti non hanno altra possibilità se non quella di percorrere un tratto di Via Emilia, strada trafficata e non proprio ideale per una mobilità in bici.

Sul lato dell’agglomerato confinante con la Via Emilia, verso l’interno rispetto al fosso, è già stato realizzato un tratto di ciclopedonale (indicato con il segmento arancione),

basterebbe realizzare un ulteriore tratto lungo 140 metri, indicato dal segmento verde,

e poi prevedere l’allacciamento finale all’attuale pista ciclopedonale (indicato in giallo) per risolvere il problema.

È stata presentata la richiesta dei residenti durante una riunione della Consulta della bici nel 2024, tuttavia a tutt’oggi non è pervenuta alcuna risposta.

 

Nota: le fotografie sono state fatte agli inizi del mese di marzo del 2024.

 

> Link alla pagina contenente i dati del censimento aggiornato delle ciclopedonali a Faenza. 

https://www.legambientefaenza.it/mobilita/ciclabili-a-faenza/2019/11/in-bici-per-faenza-2/

 

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2022-2023 (V) ultima modifica: 2024-09-06T15:56:54+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi