Menu Chiudi

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2022-2023 (I)

   

 

 

 

 

 

 

In bici per Faenza – Aggiornamento ciclopedonali 2022-2023 (I)

Ciclopedonale adiacenze cavalcavia autostradale di Via Granarolo

 

Negli anni passati siamo sempre riusciti ad essere puntuali nell’aggiornare il nostro lavoro di monitoraggio delle piste ciclopedonali distribuite nel Comune di Faenza. Lo scorso anno e anche quest’anno, invece, per varie ragioni, il meccanismo si è temporaneamente inceppato e non è stato semplice rimetterlo in funzione. Riprendiamo da ora, pazientemente, il lavoro con schede individuali, non poche.

Una breve storia
La storia di questa breve pista ciclopedonale si presenta originale, se non unica. Nel novembre del 2019 venne inviata, da parte di una associazione di consumatori, al Comune di Faenza, alla Provincia di Ravenna e all’ANAS regionale una lettera che, segnalando le problematiche sorte a seguito dei lavori di completamento della pista ciclopedonale sul cavalcavia autostradale di Via Granarolo, proponeva alcune soluzioni. Alla lettera erano allegate circa 500 firme di altrettanti cittadini a sostegno dell’iniziativa.

Il completamento della pista ciclopedonale sul cavalcavia autostradale di Via Granarolo aveva, infatti, comportato l’apposizione, sul tratto di strada che collega le due rotatorie poste prima e dopo il cavalcavia, di una doppia linea continua.

Quale conseguenza, il transito pedonale e ciclabile delle persone provenienti sia da Granarolo che da Faenza e dirette alla zona identificata in giallo nella seguente mappa,

risultava impedito per l’assenza di un passaggio pedonale segnalato che consentisse l’attraversamento della strada provinciale.

Nell’area, circoscritta con linea gialla, risiedono persone e si esercita un’attività di produzione e commercio di prodotti alimentari che attira giornalmente numerosi clienti, molti dei quali raggiungevano, prima delle modifiche viarie introdotte, la zona con velocipedi.

Una situazione di reale disagio che è stata superata con una soluzione semplice e poco onerosa che riprende la proposta fatta nel 2019 dai residenti.

La mappa

Il percorso
La linea rossa indica il percorso che, dalla ciclopedonale per Granarolo, indicata dalla linea blu,

raggiunge, transitando per un tratto di via privata,

la vecchia Via San Cristoforo, oggi chiusa, diviene la nuova pista ciclopedonale, transita sotto il cavalcavia,

percorre un tratto pianeggiante al lato del cavalcavia,

e raggiunge l’area abitativa e lo spiazzo antistante l’esercizio commerciale, concludendosi.

Una pista ciclopedonale dedicata ai residenti ed ai clienti dell’esercizio commerciale che si innesta in un importante tratto ciclabile: poco più di 350 metri per un’idea lungimirante e realizzata in maniera adeguata che, a nostro parere, garantisce continuità al percorso ciclabile e sollecita spostamenti sostenibili in azioni quotidiane.

Certo, se nell’attraversamento della Via San Cristoforo fosse stata prevista una intersezione con precedenza riservata ai velocipedi ed ai pedoni (in verde nella mappa), si sarebbe ottenuta una perfetta ricomposizione di un tratto spezzato. Ma così non è stato.

Completiamo il percorso riportando le immagini di come si presentava la situazione nel 2019, prima dell’intervento.

In queste due immagini successive si può notare l’ammasso di terra proprio sotto il cavalcavia che impediva il passaggio alle persone e che è stato rimosso, riteniamo con relativa facilità,

mentre questa ulteriore foto mostra la zona a lato del cavalcavia prima della creazione della ciclopedonale.

Nota: le foto risalgono ai mesi di ottobre del 2019 e di marzo del 2023.

> Link alla pagina contenente i dati del censimento aggiornato delle ciclopedonali a Faenza. 

https://www.legambientefaenza.it/mobilita/ciclabili-a-faenza/2019/11/in-bici-per-faenza-2/

 

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2022-2023 (I) ultima modifica: 2024-09-02T16:02:00+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi