Menu Chiudi

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2021 (I)

   

 

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2021 (I)

 

Da quando, nel 2019, FIAB e Legambiente presentarono la mappa della piste ciclopedonali di Faenza, ad inizio d’anno provvediamo ad un aggiornamento sia delle nuove piste ciclopedonali sia delle innovazioni introdotte in piste già presenti. In questo 2022 le nostre ricognizioni ci hanno permesso di scoprire quattro nuove situazioni. Iniziamo dalla zona Celle.

Percorso ciclopedonale Via Ospitalacci

La mappa.

L’inizio, o la fine.

Venendo da Via Canal Grande si può raggiungere la ciclopedonale utilizzando un attraversamento pedonale, solo pedonale.

Il segnale della pista appare al di là del ponte ferroviario, ma bisogna sapere che esiste.

Ciclopedonale e, trattandosi in questo caso, di un percorso situato non in centro abitato, la scelta si può ritenere corretta.

Il primo tratto.

Il secondo tratto dopo la curva.

E l’arrivo, o l’inizio.

Che, come capita alla quasi totalità delle piste ciclopedonali a Faenza, si interrompe senza alcuna connessione con altre ciclopedonali.

Probabile che questa pista ciclopedonale sia stata ideata e realizzata per permettere agli abitanti del piccolo agglomerato di Via Dottora, Via San Prospero e Via Ospitalacci di raggiungere le zone centrali della città evitando la parte finale di via Ospitalacci, trafficata e a carreggiata stretta. Ma per quale motivo non è stato previsto un innesto sulla ciclabile di Via Canal Grande? Creando l’ennesima discontinuità che caratterizza da sempre la mobilità ciclopedonale a Faenza? Ragioni tecniche? O legali? 

 

 

>> Link alla pagina contenente tutti i dati del censimento aggiornato delle ciclopedonali a Faenza.

In bici per Faenza

In bici per Faenza – Aggiornamenti 2021 (I) ultima modifica: 2022-01-24T15:17:36+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi