Proposte di Fiab e Legambiente sulla ciclabilità a Faenza in emergenza coronavirus (III)
Via Malpighi
Significato
Via Malpighi, assieme a Via Laghi, rappresenta un importante sistema di collegamento ciclabile, a sud e a nord delle linea ferroviaria, verso le aree industriali.
Il recente Bando della Regione Emilia Romagna ha attribuito al Comune di Faenza una dotazione di 27.000 euro per incentivare i lavoratori che decidano di recarsi al lavoro con la bicicletta.
Mentre l’intervento in Via Laghi prevede soluzioni complesse e costose e, pertanto, riteniamo necessario aprirne la discussione all’interno del PUMS, la soluzione in Via Malpighi si presenta più modesta e rapidamente attuabile.
Caratteristica
Riteniamo che Via Malpighi presenti una larghezza della carreggiata compatibile con la creazione di due piste ciclabili ad entrambi i lati della carreggiata.
Qualora questa caratteristica non si presentasse in tutta il percorso della via, potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di realizzare una sola pista ciclabile a doppio senso di marcia che comporta una larghezza inferiore.
Si pone il problema della pericolosità in corrispondenza delle zone a parcheggio auto con i mezzi disposti in modo perpendicolare alla carreggiata.
Esistono percorsi ciclopedonali che, però, in ragione della loro tortuosità non presentano una elevata attrattiva per i ciclisti.
Proposte
Prevedere il prolungamento della pista ciclabile da Via Filanda Nuova fino a Via Boaria.
Data la larghezza della carreggiata, riteniamo possibile realizzare due piste ciclabili ai lati della carreggiata. Qualora ciò non fosse possibile, riteniamo efficace la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso di marcia sul lato nord della carreggiata.
Basterebbe tracciare una doppia linea continua di separazione e indicare il senso di marcia con la sagoma della bici disegnata sul manto stradale.
Per migliorare le condizioni di sicurezza, riteniamo opportuno limitare la velocità dei veicoli a motore e prevedere la sistemazione di cuscini berlinesi.
Nota
Di seguito il link al secondo contributo pubblicato in questo sito ieri.
Proposte di Fiab e Legambiente sulla ciclabilità a Faenza in emergenza coronavirus (II)