Menu Chiudi

Bando regionale per la mobilità sostenibile: cosa prevede

Bando regionale per la mobilità sostenibile: cosa prevede

 

Che cosa è
Lo stanziamento, da parte della Regione Emilia Romagna, di 3,3 milioni di euro destinati ai 30 comuni firmatari del Piano Aria Integrato Regionale, PAIR (Nota1).
Sono finanziate le spese sostenute a partire dal 20 maggio 2020.

Cosa si propone
Disincentivare l’utilizzo dell’auto privata negli spostamenti urbani, promuovendo l’acquisto e  l’uso della bicicletta e finanziando la realizzazione di corsie riservate al trasporto pubblico locale.

Le azioni
Sono previste alcune direttrici di intervento.
Interventi strutturali
Dotazione di 1,5 milioni di euro per finanziare, fino al 70%, interventi strutturali dedicati alla realizzazione di:

    • piste ciclabili,
    • corsie riservate dedicate al trasporto pubblico locale,
    • interventi per moderare la velocità delle auto e per facilitare la circolazione delle biciclette, monopattini, ecc.,
    • rastrelliere per il parcheggio sicuro delle biciclette.

Acquisti
Per i comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti, esclusi dal “bonus statale”, e che non rientrano nell’area metropolitana di Bologna, sono previsti incentivi, fino al 60% del costo del velocipede, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, monopattini elettrici, ecc., fino ad un massimo di 500 euro per le bici elettriche.
Incentivi chilometrici
Dotazione di 1,5 milioni di euro per incentivare, fino ad un massimo di 50 euro al mese a persona ed a seguito di accordi con i mobility manager, i lavoratori che decidono di recarsi al lavoro con la bicicletta. Si tratta di un incentivo pari a 20 centesimi di euro a chilometro.
Prevede, inoltre, la riduzione del costo del bike sharing e del costo del deposito della bicicletta nelle velostazioni dedicate agli scambi intermodali che siano convenzionati con il Comune.
Abbonati ferroviari
Dotazione di 300.000 euro destinata ai titolari di un abbonamento ferroviario per l’acquisto di bici pieghevoli, utilizzate negli spostamenti verso la stazione e dalla stazione (con questo tipo di biciclette non si paga il biglietto a bordo, come previsto, invece, per la bici tradizionale). È riconosciuto un contributo fino a 300 euro.

Nota 1. Elenco dei 30 comuni firmatari del Pair: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, Bologna, Casalecchio di Reno, Imola, San Lazzaro, Argelato, Calderara, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa, Ferrara, Cento, Ravenna, Faenza, Lugo, Forlì, Cesena, Rimini, Riccione.

 

Bando regionale per la mobilità sostenibile: cosa prevede ultima modifica: 2020-05-23T15:14:47+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi