PULIAMO IL MONDO 2019 a Faenza
Domenica 22 Settembre
Siamo alle porte di Puliamo il Mondo, la nostra storica campagna di volontariato ambientale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare, giunta alla 27esima edizione. Puliamo il Mondo si compone infatti di tanti piccoli gesti per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, attraverso azioni di cittadinanza attiva, per promuovere la bellezza dei luoghi ma anche per offrire un’occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali.
Ogni anno a fine settembre, volontari di tutto il mondo, si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per scendere in piazza e dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. In Italia siamo ogni anno più numerosi, 700 mila nel 2018, distribuiti in 1.700 località e insieme alle amministrazioni comunali abbiamo contribuito a rendere migliore il nostro Paese, ripulendo e restituendo alla comunità circa 4.000 aree.
ore 9.00 RITROVO e ISCRIZIONE
presso il Gazebo di Legambiente
all’interno della Festa delle Associazioni
in Piazza del Popolo,
a seguire Puliamo l’argine del fiume.
Come negli anni scorsi, si continuerà anche nelle successive giornate di settembre e ottobre attraverso un calendario condiviso con le scuole, tutti i giorni si organizzeranno momenti di incontro e di “ pulizia “ nei parchi faentini .
Come lo scorso anno alla luce delle continue manifestazioni di odio e violenza nella società reale e in quella virtuale, a partire dai social network, abbiamo deciso di continuare con lo slogan “Puliamo il mondo dai pregiudizi” che caratterizzerà anche la campagna di quest’anno.
Sono state realizzate numerose attività tra i nostri Circoli locali e le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilita, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo.
Ancora una volta abbiamo confermato che un mondo diverso e possibile solo se lo costruiamo tutti insieme, valorizzando ciò che ci differenzia e consolidando quello che ci accomuna.
Allegato