COMUNICATO STAMPA 24 GIUGNO 2022
#NoGasNoNuke: in Piazza del Nettuno il futuro del pianeta si decide con un tiro alla fune
Una fune, un solo pianeta, e gli interessi dei decisori politici, influenzati dalle lobby del fossile: così ieri mattina in Piazza del Nettuno a Bologna si è messo in scena il balletto politico che si svolge intorno alla Tassonomia verde europea, in cui si sta discutendo se inserire o meno gas e nucleare fra le fonti sostenibili. Legambiente lancia un forte segnale dal Festival della Partecipazione, che si tiene a Bologna da ieri fino a domenica 26 giugno, per incitare la cittadinanza ad attivarsi e far sentire la propria voce alle rappresentanze europee.
Il voto sulla tassonomia verde è fondamentale non solo in materia ambientale, ma anche come pratica democratica: il rigetto della proposta della Commissione da parte del parlamento, avvenuto già in parte con il no della commissione ambiente, esprime la volontà di reclamare un’Europa dei cittadini. L’escalation del conflitto russo-ucraino e la crisi energetica hanno messo a nudo un sistema di dipendenza energetica che non può essere sostenibile, né in termini ambientali né in termini di costi umani.
“Dal 4 al 7 luglio a Strasburgo si gioca il futuro dell’Europa dei cittadini, verde e solidale” – commenta l’associazione – “siamo qui in Piazza per rivendicare il fatto che non c’è più tempo per compiere passi falsi, il futuro energetico dell’Europa deve passare per forza pe le rinnovabili”.