Menu Chiudi

Legge urbanistica e consumo di suolo a Faenza: aggiornamento

 

Legge urbanistica e consumo di suolo a Faenza

Le ultime iniziative di Legambiente Faenza e Italia Nostra Faenza.

 

Nel corso della “seduta aperta” della Commissione Ambiente e Assetto del Territorio del 18.12.2018 si apprese che è intenzione dell’Amministrazione Comunale presentare, al prossimo Consiglio Comunale del 17.1.2019, una proposta di delibera su un bando dal titolo “Invito alla presentazione di proposte costituenti manifestazioni di interesse ai sensi dell’art. 4 della LR n° 24 del 21.12.2017”.
Ci risiamo. E’ lo stesso bando che non venne deliberato durante la Commissione Consiliare del 12.12.2018, anche a seguito dell’opposizione di Legambiente.
Le associazioni ambientaliste, Legambiente e Italia Nostra, di fronte a questa ulteriore forzatura e all’impossibilità, visti i tempi stretti, di svolgere ulteriori approfondimenti, in netto contrasto peraltro con quanto garantito dall’Assessore all’Urbanistica, in data 31.12.2018 inviarono una nota con considerazioni e proposte a completamento di quanto svolto fino ad allora.

Alla lettera seguì un comunicato stampa inoltrato a tutti i mezzi di informazione che, nelle loro edizioni  del 3 e 4 gennaio 2019, diedero ampio risalto agli interrogativi posti.
Negli articoli pubblicati dal Resto del Carlino in quei giorni, si segnalavano con chiarezza alcune questioni sollevate da Legambiente e Italia Nostra: evitare di costruire in aree specifiche (Colombarina e Sant’Orsola, ad esempio) e riclassificare ad agricoli terreni potenzialmente edificabili ma che difficilmente potranno diventarlo; sviluppare un’ulteriore indagine che identifichi i luoghi giudicati identitari e restituisca una mappa della biodiversità urbana; data la bassa classe energetica nella quale si collocano gli edifici del centro storico di Faenza, ripensare le regole che attualmente, di fatto, impediscono il posizionamento di pannelli solari e fotovoltaici; a fronte di 3800 unità immobiliari non utilizzate, quale la ragione di una previsione di nuovi alloggi, addirittura 8000?
A conclusione delle argomentazione, le associazioni si chiedevano:  “……Vista la data del 17 gennaio, così ravvicinata, dobbiamo ritenere già concluso il confronto su questo importante tema urbanistico?
E, soprattutto, con quale motivazione l’Amministrazione Comunale intende aprire un bando, “di fatto per incentivare nuove urbanizzazioni, quando i dati  “certificano” l’assenza di un fabbisogno e una potenzialità insediativa di alloggi e attività economiche così alta da coprire una virtuale domanda di lunghissimo periodo?

Ma, evidentemente, l’Amministrazione Comunale ha fretta e/o ritiene concluso il percorso partecipativo visto che ha convocato per il 11.01.2019 la Commissione Consiliare III° con di nuovo oggetto: “Invito alla presentazione di proposte costituenti manifestazioni di interesse ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 24 del 21.12.2017-Schema di avviso pubblico. Indirizzi”.

Parteciperemo alla Commissione e sarà nostra cura continuare ad informarvi.

Allegati

   Lettera Italia Nostra e Legambiente del 31.12.2018

   Comunicato Stampa di Italia Nostra e Legambiente del 03.01.2019

   Convocazione Consigliare Comune di Faenza del 11.01.2019

> Cronologia degli avvenimenti urbanistici in Faenza: https://www.legambientefaenza.it/consumo-suolo/2018/11/consumo-di-suolo/

Legge urbanistica e consumo di suolo a Faenza: aggiornamento ultima modifica: 2019-01-11T14:35:28+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi