Il Fiume: una Risorsa da Gestire
È ormai passato un anno dalla nascita del progetto controcorrente: vogliamo raccontarti il percorso che abbiamo intrapreso, condividendo le attività realizzate e i risultati ottenuti in questi dodici mesi.
Il progetto “Controcorrente, la NET generation e la sfida del clima che cambia”, partito nel 2024, è nato con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni al tema del cambiamento climatico partendo da ciò che avviene negli ecosistemi fluviali dei territori. Sono stati coinvolti cinque fiumi della regione: il Trebbia, l’ Enza, il Lamone, il Savio e il Po di Volano, e le rispettive comunità locali con azioni di sensibilizzazione, citizen science e monitoraggio della qualità delle acque.
In questo numero ti racconteremo le tappe realizzate dal progetto e i piccoli e grandi successi che abbiamo costruito insieme. Un ringraziamento speciale va a ognuno di voi: ogni contributo, ogni idea e ogni gesto di sostegno hanno reso possibile tutto questo!
Prima però ti invitiamo ufficialmente all’incontro, “Il fiume: una risorda da gestire“, del progetto che si terrà in presenza sabato 18 gennaio presso la Faventia Sales a Faenza.
ALLE ORE 10:00 PRESSO IL FAVENTIA SALES (Aula 3), in via San Giovanni Bosco 1, 48018 Faenza (RA)
Sabato 18 gennaio vi aspettiamo a Faenza per un incontro dedicato al tema della gestione delle risorse idriche in Emilia-Romagna.
Durante l’incontro parleremo nel dettaglio dei risultati ottenuti dal progetto controcorrente a un anno dal suo avvio.
Ci confronteremo con numerosi esperti del settore, approfondendo le sfide e le opportunità legate al tema della gestione dei fiumi.
Le tappe di Controcorrente
IL PODCAST
Una delle attività del progetto è stata la realizzazione di un podcast sui temi inerenti al progetto.
In ogni puntata è stato infatti approfondito un tema legato ai fiumi e alla gestione delle risorse idriche con ospiti esperti del settore.
L’ultima puntata del podcast, uscita nei giorni scorsi, è stata focalizzata sul tema delle Nature Based Solutions per comprenderne meglio il loro funzionamento, anche grazie alla voce dell’esperto Daniele La Cecilia, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell’Università di Padova.
ASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA QUI oppure recupera le altre puntate del podcast!
FORMAZIONE DEI/DELLE VOLONTARI*
Per favorire un maggiore coinvolgimento dei giovani nel progetto, abbiamo organizzato giornate di formazione dedicate ai/alle nostr* volontar*. Questi incontri sono stati pensati per accrescere la consapevolezza sulla situazione dei fiumi nella nostra regione e per fornire competenze specifiche su engagement, comunicazione e attività di monitoraggio.
MONITORAGGIO E ANALISI DELLE ACQUE FLUVIALI
I fiumi interessati dal progetto sono stati sottoposti a un monitoraggio continuo e a ripetute analisi per valutarne lo stato di salute e monitorarne l’evoluzione nel tempo. I risultati ottenuti dalle analisi sono poi stati presentati al pubblico con l’obiettivo di informare la cittadinanza sulla qualità delle acque dei fiumi della nostra regione.
Guarda il video del dietro le quinte dei monitoraggi QUI
BIG JUMP E ATTIVITA’ DI COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITA’ LOCALI LUNGO I FIUMI
Un altro obiettivo del progetto era quello di coinvolgere le comunità locali sul tema dei corsi d’acqua attraverso attività sui territori, azioni di citizen science e recupero della memoria sulla storia dei fiumi e la loro funzione sociale. Per questo, nel corso di questi mesi sono state organizzate molte attività divertenti e interessanti al tempo stesso per valorizzare la presenza dei corsi d’acqua e dei territori circostanti.
Questi appuntamenti hanno rivestito un’importanza particolare, soprattutto perché si sono svolti in un territorio duramente colpito dalle numerose alluvioni che hanno devastato le comunità locali situate lungo i corsi d’acqua. Sono stati un’occasione preziosa per riflettere su come adottare una gestione più sostenibile delle risorse fluviali, preparandoci ad affrontare le sfide climatiche che ci attendono.
Ringraziamo i circoli di Legambiente e i volontari per aver realizzato queste giornate interessanti alla scoperta del territorio!
CONVEGNI, INCONTRI E DIBATTITI SUL TEMA DEI FIUMI
Non sono mancati gli appuntamenti più divulgativi sul tema delle risorse idriche fluviali. Abbiamo organizzato numerosi incontri con esperti del settore per discutere, in uno scenario post-alluvione, su una gestione più strutturata e consapevole dei corsi d’acqua della nostra regione.
Insieme ai tanti relatori che sono intervenuti abbiamo approfondito gli aspetti climatici, idrologici e geologici che dovranno essere considerati per definire le politiche di sviluppo territoriale nei prossimi decenni.
Guarda QUI il video del convegno “Ricostruire Meglio” che si è svolto a Faenza il 9 Maggio 2024 sul tema della ricostruzione del territorio dopo l’alluvione di maggio 2023.
Lamone, che dire, è stato un percorso ricco di tappe interessanti.
Speriamo nel nostro piccolo di aver contribuito a creare una maggiore consapevolezza sul tema delle risorse idriche fluviali e dell’importanza della tutela di queste ultime e dei territori circostanti. Abbiamo coinvolto tantissim3 cittadin3 e volontari3 e ci teniamo ancora una volta a ringraziare ogni singola persona che ha scelto di partecipare a questo percorso.
Speriamo di vederti sabato 18 a Faenza per un saluto finale in presenza.
Sarà un’ ottima occasione per scambiare riflessioni e idee sul progetto e sui prossimi passi da fare per tutelare i territori della nostra regione.
Un caro saluto,
Legambiente Emilia-Romagna
Osservatorio Città Clima – Emilia Romagna regione più martoriata dalla crisi climatica
Pendolaria – focus Emilia Romagna
Il Rapporto Ecomafia compie 30 anni