Menu Chiudi

Agroecologia a Rimini

Bologna, 05/05/2022  COMUNICATO STAMPA  

 

A Rimini la Terza Conferenza del progetto CAPSUS nell’ambito di MACFRUT
Focus su agroecologia, pac e Green Deal Europeo nel settore ortofrutticolo, presentato anche il padiglione agroecologia di Festambiente

 

 

Ieri, in occasione di “Macfrut” alla Fiera di Rimini, con Legambiente e alcuni dei protagonisti della transizione in agricoltura si è parlato dell’importanza del settore ortofrutticolo e della conversione di un settore così strategico per la sostenibilità ambientale e sociale del nostro Paese. “Pac 2023/2027 e Green Deal europeo – La scommessa della sostenibilità nel settore ortofrutticolo”, è questo il titolo della terza conferenza realizzata nell’ambito del progetto CAPSUS – the Common Agricultural Policy toward SUStainability, finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea, che da ormai qualche mese percorre da nord a sud l’Italia allo scopo di creare una coscienza collettiva su temi che vanno dal campo alla tavola e che, per questa ragione, riguardano tutte e tutti da molto vicino. All’iniziativa coordinata da Davide Ferraresi, presidente di Legambiente Emilia-Romagna, sono intervenuti: Sonia Ricci, direttrice Agrinsieme; Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente agricoltura; Marco Santori, Alce Nero; Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli S.p.A.; Antonella Incerti, Commissione agricoltura della Camera dei deputati.

Durante il dibattito, presentato anche il padiglione dell’agroecologia che Legambiente tradizionalmente realizza nell’ambito di Festambiente, la manifestazione nazionale che l’associazione ogni anno in estate organizza in Maremma e che ospiterà l’ultima conferenza di CAPSUS. Uno spazio interamente dedicato alle aziende che hanno fatto della transizione in agricoltura una realtà oltre che un punto di riferimento strategico in cui presentare i progetti più innovativi e le buone pratiche virtuose della filiera agroalimentare sempre più impegnata nel contrasto alla crisi climatica, nella riduzione della dipendenza dalla chimica e nella produzione di cibo sano per i consumatori.

Presentato, infine, il volume “Agroecologia circolare, dal campo alla tavola – Coltivare biodiversità e innovazione” a cura di Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente, e Giorgio Zampetti, direttore generale dell’associazione.

“Il nostro tour in giro per l’Italia con Capsus – ha dichiarato Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente e Senior Expert del progetto – ieri ha fatto tappa in un luogo strategico e fondamentale: Macfrut. Il settore ortofrutticolo può rappresentare una leva molto importante per garantire la transizione ecologica dell’intero settore agricolo. Per questo, abbiamo deciso di passare anche da qua e di coinvolgere nel nostro ragionamento collettivo attrici e attori principali di questo percorso. Ringraziando Agrinsieme non solo per averci ospitati in questa occasione ma anche e soprattutto per l’importante e prezioso lavoro che sta facendo, non posso esimermi dall’esprimere un plauso nei confronti di realtà del calibro di Alce Nero e Romagnoli F.lli S.p.A. che da anni sono al nostro fianco e che, con Agrinsieme, saranno tra i protagonisti del padiglione dell’agroecologia che allestiremo anche quest’anno a Festambiente, che tra i principali focus avrà la sostenibilità in agricoltura e che ospiterà l’ultima conferenza del progetto Capsus. Per una Pac 2023/2027 davvero decisiva e per riuscire ad essere in linea con quanto previsto dalle strategie Farm to fork e Biodiversità 2030 serve mettere bene a fuoco le priorità, puntare sull’abbattimento delle emissioni, ridurre gli impatti della chimica e fare squadra con i player strategici del settore ortofrutticolo.” – conclude il responsabile agricoltura di Legambiente.

“Per la seconda volta, l’Emilia-Romagna è tornata a ospitare il progetto CAPSUS, un importante strumento divulgativo attraverso il quale coinvolgere le cittadine e i cittadini in azioni concrete per rendere reale un’agricoltura sempre più sostenibile – ha commentato Davide Ferraresi, presidente di Legambiente Emilia-Romagna -, unica strada per mettere pienamente in atto la transizione. Questa volta, abbiamo fatto tappa a Macfrut, fiera dedicata al settore ortofrutticolo, strategico settore attraverso il quale dare un nuovo impulso alla riconversione. Lo abbiamo detto ieri, lo ribadiamo oggi: servono misure per ridurre l’impatto dell’agricoltura e serve favorire la diffusione di pratiche innovative in linea con gli obiettivi individuati dalle strategie europee. La sinergia con associazioni e imprenditori è stata e continuerà ad essere cruciale. Non dovrà venire meno, però, un impegno costante, duraturo e determinato da parte delle istituzioni, ad ogni livello.

Il progetto Capsus – the Common Agricultural Policy toward SUStainability, finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza sui benefici della Politica Agricola Comune in ambito socio-economico e ambientale e di promuovere il consumo sostenibile in particolare tra i giovani che vivono nelle aree urbane.

 

L’Ufficio stampa
ufficiostampa@legambiente.emiliaromagna.it
Tel: 051241324

Agroecologia a Rimini ultima modifica: 2022-05-09T17:41:51+00:00 da Giorgio Della Valle

Rispondi