L’acqua è un bene comune fondamentale per la vita
Gli effetti dei mutamenti climatici, l’inquinamento, gli sprechi, rendono l’acqua una risorsa sempre più scarsa e al centro di gravi tensioni sociali in particolare nei paesi del sud del mondo. Anche in Italia è diventato più urgente il problema della corretta gestione di questa risorsa che presenta varie criticità. Ancora oggi nel nostro Paese 18 milioni di cittadini scaricano i loro reflui nei fiumi, nei laghi e nel mare senza depurazione. Altri 9 milioni non sono serviti dalla rete fognaria. Mentre 1 milione beve acqua del rubinetto in deroga ai parametri di qualità per arsenico, boro e fluoruri. C’è poi la questione dei canoni di concessione per le acque minerali, un grande business di cui godono ingiustamente solo in pochi.
Legambiente si batte affinchè l’accesso all’acqua sia garantito a tutti e il suo utilizzo risponda a criteri di utilità pubblica e non di mercificazione della risorsa. Inoltre, promuove nuove politiche di gestione il cui obiettivo è ridurre i consumi, raggiungere maggiore efficienza degli usi, creare una tarriffazione diversificata utile per incentivare le buone pratiche e penalizzare gli eccessi di consumo. E denuncia situazioni a rischio e illegalità.
Articoli e news:
Controcorrente: secondo appuntamento sul Lamone - Controcorrente Secondo appuntamento di prelievi per l'analisi delle acque sul fiume Lamone Quando Lunedì 1 Ottobre dalle 8.00 alle 16.30 Dove Partenza da Fognano fino a San Romualdo Informaziomi Massimo Sangiorgi: 333 621 8832 Vito Volpe: 391 794 8048 Legambientelamone@libero.it Prime analisi qualità acque cinque fiumi Emilia-Romagna - Comunicato Stampa Bologna 28 giugno 2024 Prime analisi della qualità delle acque superficiali di cinque fiumi dell’Emilia-Romagna: situazione critica in un solo corsa d’acqua su cinque per tutti i parametri analizzati; situazioni puntuali da monitorare per gli altri corsi d’acqua Bene per quanto riguarda (...Leggi tutto) Controcorrente: altri quattro prelievi lungo il Lamone - Controcorrente: altri quattro prelievi lungo il Lamone Primo prelievo: Faenza confluenza del Marzeno nel Lamone Secondo prelievo: Faenza zona depuratore Terzo prelievo: Russi vicinanze Palazzo San Giacomo Quarto prelievo: San Romualdo a nord di Ravenna Controcorrente: nuovi prelievi sul Lamone - Progetto Controcorrente: nuovi prelievi sul Lamone Data 13 Maggio 2024 ore 9.00 Luogo Ritrovo in Via Aldo Lesi a Faenza, zona "sgambamento cani": terzo prelievo prima del depuratore di Formellino a Faenza; quarto prelievo a Russi; quinto prelievo al confine con la Foce a San Romualdo. Come iscriversi (...Leggi tutto) Progetto Controcorrente: primo prelievo sul Lamone - Progetto Controcorrente: primo prelievo sul Lamone Data 30 Aprile 2024, ore 14.30/16.00 Luogo Via Molino Casale, Brisighella Mappa Coordinate geografiche 44° 11' 15.25" N 11° 42' 27.71" E Il luogo Non male Le acque Marcatura del territorio I preparativi I prelievi (Vito e Massimo) Le prime analisi sul (...Leggi tutto) Unisciti a noi per salvaguardare i fiumi - Unisciti a noi per salvaguardare i fiumi Diventa una/o cittadina/o scienziata/o Organizzeremo diversi appuntamenti per valutare lo stato di salute dei fiumi del nostro territorio. 🔬 𝗗𝗶 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝘀𝗶 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮? Avrai la possibilità di partecipare ad un’attività di citizen science. Imparerai a prelevare un campione (...Leggi tutto) Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 - Bologna, 22 marzo 2024 Comunicato stampa Giornata mondiale dell’acqua 2024 Legambiente con il contributo di UNHCR presenta il focus “Acqua, conflitti e migrazioni forzate: la corretta gestione delle risorse idriche come strumento di stabilità e pace" Tra il 2000 e il 2023, sono stati ben 1.385 i conflitti che (...Leggi tutto) Puliamo il Mondo a Faenza - Puliamo il Mondo a Faenza per un Clima di Pace - 2023 Una piccola porzione di Mondo ma significativa: la zona di Rio Canalacci vicino a Sarna. La partenza I preparativi Il lavoro Il prodotto finale, veduta d'insieme, e dettagli Foto di gruppo Marchio di fabbrica (...Leggi tutto)