Incontro pubblico (online) con
ANNA FOA
esperta di storia ebraica e docente emerita
di Storia Moderna all’Università “La Sapienza “di Roma
per la presentazione del suo ultimo libro
IL SUICIDIO DI ISRAELE
Quando
Mercoledì 5 Febbraio 2025 – ore 20,30
Dove
FAENZA SALES – AULA 3
Via San Giovanni Bosco n.1 – Faenza
L’iniziativa è promossa da “Overall Rete Multiculturale Faenza”. L’ingresso è aperto a tutti.
L’autrice, presente in collegamento online, dialogherà con Loretta Pezzi, esponente di Overall, e con il pubblico.
La professoressa Anna Foa, ebrea della diaspora, dopo aver analizzato nel suo libro la sofferta storia del rapporto tra israeliani e palestinesi culminato nella tragica vicenda della guerra di Gaza, ha scritto:
“Quello che succede oggi in Medio oriente è per Israele un vero e proprio suicidio. Un suicidio guidato dal suo governo, contro cui – è vero – molti israeliani lottano con tutte le loro forze, senza tuttavia finora
riuscire a fermarlo. E senza nessun aiuto, o quasi, da parte degli ebrei della diaspora…Qualunque sostegno ai diritti di Israele – esistenza, sicurezza – non può prescindere da quello dei diritti dei palestinesi. Senza una diversa politica verso i palestinesi Hamas non potrà essere sconfitta ma continuerà a risorgere dalle sue ceneri. Non saranno le armi a sconfiggere Hamas, ma la politica”.
Anna Foa è autrice di numerosi studi di “Storia culturale” della prima età moderna e di opere sulla storia degli ebrei in Italia e in Europa. Insignita nel 2019 dal presidente Sergio Mattarella della Gran Croce
dell’Ordine al merito della Repubblica, ha pubblicato molti volumi tra i quali ricordiamo: Ateismo e magia, Giordano Bruno; Eretici. Storie di streghe, ebrei e convertiti; Andare per ghetti e giudecche; Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all’emancipazione XIV-XIX secolo; Diaspora. Storia degli ebrei nel Novecento; Portico d’Ottavia 13. Una casa del ghetto nel lungo inverno del ’43; La famiglia F.; Gli ebrei in Italia. I primi 2000 anni.