Attivisti Extinction Rebellion Faenza multati pesantemente per delle locandine: la denuncia della crisi climatica è rimossa “senza indugio”.
Parte una raccolta fondi
Un mese fa noi attivisti di Extinction Rebellion Faenza, abbiamo attaccato una decina di locandine lungo le vie della città, per sensibilizzare sulla crisi ecologica e climatica, ringraziando e incentivando chi si muove in bici.
Locandine belle e colorate, con animali in via di estinzione e bici, messe soprattutto sulle rastrelliere davanti alle scuole.
Abbiamo attaccato queste locandine sopra ad alcuni dei 130 cartelli informativi “educaciclisti” che dal 2018 tappezzano tutta Faenza, (peccato non si vedano cartelli “educativi” simili destinati alle auto)
La nostra azione, sebbene non autorizzata, non ha danneggiato niente e nessuno.
Eppure questi giorni ci è stata notificata una pesantissima multa, per “pubblicità non autorizzata”: 313 euro che aumenteranno a 442 se non la pagheremo entro sabato. Una multa che ci mette in forte difficoltà. Una multa sproporzionata, che rasenta la repressione del dissenso.
Gli stessi vigili, nel verbale, riconoscono che: “i pannelli riportano immagini e scritte che incentivano l’uso della bici e mettono in risalto problemi ecologici e climatici” ma, continua, il verbale: ” i pannelli venivano rimossi senza indugio e depositati presso il Comando”.
Ora ci chiediamo: è un bel segnale rimuovere “senza indugio” pannelli che parlano di crisi climatica e multare pesantemente gli attivisti?
In una città che nel 2019 ha firmato la Dichiarazione di Emergenza Climatica, (rimasta lettera morta) resta un grave problema di spazio, di inquinamento, di emissioni. A partire dal traffico.
E’ in questo contesto, che le locandine “sovversive” e “non autorizzate” che ringraziano i bambini in bici, sono state rimosse e punite “senza indugio”.
Noi ci prendiamo la responsabilità delle nostre azioni e pagheremo la multa, come richiede ogni azione di disobbedienza civile e nonviolenta.
Vogliamo però che OGNUNO si prenda la sua responsabilità, che si agisca SENZA INDUGIO per fermare questo disastro ecologico che ci sta travolgendo tutti.
Ci stanno arrivando molti messaggi di solidarietà, ringraziamo chi ci sta vicino, anche solo con un messaggio!!
Chi ci vuole aiutare con una donazione ecco gli estremi: iban IT10Z0501802400000019063718, satispay 3333520627 o mandandoci un messaggio watsapp o una mail a xr.faenza@protonmail.com.
Continueremo, con rabbia ed amore.